10 dicembre 2010

Zhan Zhuang

E' un buon periodo per il mio Taichi. Mi sto allenando tanto, sono tornato a godermi parecchio l'allenamento giornaliero. Cosa ha scatenato tutto questo piacere?
Credo di avere un'idea... un paio di settimane fa ho deciso di riprendere con serietà lo studio di Zhan Zhuang. Principalmente la mia idea era: le mie gambe non sono abbastanza forti e quindi appena mi stanco mi irrigidisco subito, devo rinforzare le gambe e quale pratica può aiutarmi in questo più dello Zhan Zhuang?
Sicuramente ci sono tantissimi modi per rinforzare le gambe, ma questo esercizio oltre a rinforzare le gambe stimola tantissimo la consapevolezza delle proprie tensioni. Quindi ho cominciato ogni sera prima di andare a letto e così le gambe pian piano si rinforzano. La cosa che più mi ha stupito è notare che le braccia sono più deboli delle gambe. Cioè, ora me ne sto un quarto d'ora in zhan zhuang ma le braccia dopo una manciata di minuti cominciano ad irrigidirsi, allora devo lasciarle andare e recuperarle. Prima naturalmente erano le gambe a cedere per prime, adesso sono le braccia, le spalle. Però è sempre molto bello praticare questo esercizio. A me piace parecchio sentire come, soprattutto all'inizio, mi senta rilassato, con le gambe ben forti e il torso rilassatissimo. Ad ogni respiro pian piano mi abbasso, e non lo faccio consapevolmente, sento che ogni espirazione mi porta pian piano ad affondare le anche. Poi sento torso e braccia irrigidirsi, lo sento, me ne accorgo mentre sta succedendo, e anche questa è una bella conquista... allora faccio un bel respiro e rilasso. Non sempre riesco, ma quando ce la faccio riprovo per un po' la sensazione iniziale, di robustezza e pesantezza nella gambe e leggerezza nel tronco. Chiaramente più passa il tempo, meno riesco a fare questa cosa, e quando riesco dura sempre meno. Ma il bello è vedere come già dopo un paio di settimane la percezione sia cambiata. Ora mi interessa allenare per bene le gambe e Pong. Con le gambe stabili posso dedicarmi alla sensazione di Pong, a mantenerla il più possibile senza che si irrigidiscano le braccia.
Tutto molto bello, ad ogni passo mi chiedo cosa ci sarà dopo, perchè quando anche le braccia non mi daranno più fastidio sicuramente ci sarà qualcosaltro da 'allineare', da mettere a posto.
Il mio taichi è migliorato sicuramente, lo sento perchè avere le gambe più forti durante il movimento permette di essere più morbidi nella parte alta del corpo. In sostanza è più facile concentrarsi sulle sensazioni del Dantien, sulle spirali, sugli shen fa... insomma, irrobustire le gambe è il primo passo.
E' che tante cose, con gli anni di pratica tendono a sfuggire. Per un po' di tempo non ho più pensato molto allo zhan zhuang, praticando parecchio ti dici che le gambe si irrobustiscono lo stesso, invece adesso mi rendo conto che non è la stessa cosa. Rimanere fermo e allineato è più difficile che muoversi, e allo stesso tempo dà sensazioni che sono più... 'percepibili'... non so bene come spiegarlo, ma non c'è bisogno di porre attenzione alle spirali, alle rotazioni, bisogna solo porre attenzione alle tensioni, poi viene il respiro che porta ad 'aprire' e 'chiudere' in modo impercettibile, a meno che non lo si voglia accentuare. Ecco un'altra cosa che quest'anno mi sta dando parecchie soddisfazioni, la sensazione di apertura e chiusura.
Ora che sono qua al sesto anno di pratica guardo indietro e mi trovo a rifare tante delle cose che facevo già al primo anno, eppure hanno tutte un sapore completamente diverso, sembra di fare cose nuove, dipende solo da quanto si vuole 'scavare'. A livello superficiale i movimenti sono sempre quelli, 4 o 5 movimenti per allenare il Chan Su Jing, la forma 40 Yang, l'inizio della LaoJia Chen, il TuiShou... ma ogni volta che entro in questo stato per cui mi sembra di aver voglia di fare solo taichi durante la giornata, mi accorgo che posso passare tanto tempo su un solo movimento senza stancarmi e senza che quel movimento smetta di darmi sensazioni nuove.
Bah, roba strana questo Taichi, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo :)

P.S.: caspita, ho appena notato che l'ultimo post l'avevo scritto un anno fa... mica male... beh, vedrò di mantenere un ritmo più serrato da adesso in poi... tipo un post ogni sei mesi? staremo a vedere

Etichette:

2 Commenti:

Blogger BA'AL ha scritto...

Veramente welcome back!!! non ci speravo più. Maestro!!

3:40 PM  
Blogger ZioTempa ha scritto...

:-) ma cos'è? Hai una notifica automatica quando scrivo qualcosa sul mio blog?

3:56 PM  

Posta un commento

<< Home