14 gennaio 2008

VIM

Per chi usa Linux, VIM è un editor di testo molto conosciuto. Io ci sto mettendo il naso da pochi giorni visto che voglio cominciare ad utilizzarlo per programmare in ASP e Javascript.
Ho abilitato un paio di funzioni importanti ma siccome ci ho messo un po' a capire come fare, me lo appunto qua e chissà che magari non sia d'aiuto a qualche passante.
Innanzitutto impostare vim in modo che riconosca i file .ASP come .asp (case insensitive) basta editare
/usr/share/vim/vim71/filetype.vim
cercare il punto in cui viene definita l'estensione asp e aggiungere un " ,*.ASP "
in modo che venga: " au BufNewFile,BufRead *.asp,*.ASP "

Dopodichè fare in modo che anche il programmino ctags-exuberant costruisca i tab usando solo le estensioni e i linguaggi che interessano a me:

ctags-exuberant --languages=Asp,JavaScript --langmap=Asp:.asp.ASP,JavaScript:.js.JS -R

in questo modo gli si dice di trattare solo asp e javascript e associa le uniche estensioni
.asp e .ASP per i file asp
e
.js e .JS per i file javascript

-R invece costruisce i tags esaminando tutte le sottodirectory

Tutto qua... l'ho scritto velocemente immaginandomi che un programmatore abbia già idea di dove mettere le mani senza che debba spiegare ogni minimo dettaglio, ma se servisse scrivete un post e risponderò nel limite delle mie conoscenze.
Buon linux a tutti

Etichette:

2 Commenti:

Blogger BA'AL ha scritto...

Ascolta AMico, non posti da mesi, e poi mi esci con info mooooooolto di nicchia.. Sei poco "user frienly". eh eh

un salutone, AB

9:05 AM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

usare VIM per programmare in ASP e' un crimine...

12:35 PM  

Posta un commento

<< Home